EMERGENZA NUTRIE

Cosa succede nelle province di Milano, Pavia e Lodi

Moderatore: Bice

EMERGENZA NUTRIE

Messaggiodi William il dom giu 07, 2009 4:38 pm

Avrete senz'altro tutti notato, girando in bicicletta, che si incontrano sempre piu' spesso eemplari giganti di questi roditori.
Ormai gli ingressi del paese (non sono il nostro) sono "presidiati" da famiglie di nutrie che mangiano tranquillamente.
Sapete se c'è un programma provinciale/comunale per l'eliminazione di questi animali oppure se il problema è lasciato risolvere al singolo cittadino?
Grazie per eventuali informazioni o chiarimenti.
William
Animatore

Re: EMERGENZA NUTRIE

Messaggiodi LucaF il lun giu 08, 2009 4:04 pm

Non credo che possiamo decidere di uscire con pistola o carabina... certo, per noi maschietti sarebbe bellissimo :lol1:
LucaF
Animatore

Messaggiodi William il mar giu 30, 2009 7:22 pm

Io volevo solo sapere se c'è un "controllo" sulla proliferazione di questi roditori oppure se vengono lasciati liberi di moltiplicarsi.
Grazie
William
Animatore

Messaggiodi Salva il ven lug 17, 2009 10:52 am

Organizziamo una caccia alle nutrie con arco e frecce?
Salva
Membro Junior

Messaggiodi StefanoBotti il ven lug 17, 2009 12:18 pm

Le nutrie fanno parte del patrimonio ambientale e del territorio che ci circonda.

Sono dei roditori e se sono presenti sono sinonimo di pulizia e non inquinamento dell'ambiente.

Sono stati pubblicati diversi studi, presenti anche in rete, sulla importanza vitale delle nutrie nel paesaggio e catena alimentare del territorio agricolo : fate una ricerca su internet per capire la reale importanza e presenza di questo roditore.

Io vivo a Bascapè da quando sono nato (39 anni) e le nutrie sono presenti nel DNA del nostro medio-ambiente.

Suggerisco di preservare l'ambiente , la flora e la fauna che danno una impronta unica al nostro paese, che molti ci invidiano.

Ciao !
StefanoBotti
Membro neonato

Messaggiodi William il ven lug 17, 2009 3:26 pm

Da una ricerca sul territorio, ho saputo che le nutrie sono state immesse in loco, anni fa, da irresponsabili che prima avevavo creato degli allevamenti a scopo di lucro, con la vendita delle pelli, ma vista poi la poca o nulla richiesta delle stesse, le hanno liberate..........
William
Animatore

Messaggiodi LucaF il ven lug 17, 2009 3:37 pm

StefanoBotti ha scritto:Le nutrie fanno parte del patrimonio ambientale e del territorio che ci circonda.

Sono dei roditori e se sono presenti sono sinonimo di pulizia e non inquinamento dell'ambiente.

Sono stati pubblicati diversi studi, presenti anche in rete, sulla importanza vitale delle nutrie nel paesaggio e catena alimentare del territorio agricolo : fate una ricerca su internet per capire la reale importanza e presenza di questo roditore.

Io vivo a Bascapè da quando sono nato (39 anni) e le nutrie sono presenti nel DNA del nostro medio-ambiente.

Suggerisco di preservare l'ambiente , la flora e la fauna che danno una impronta unica al nostro paese, che molti ci invidiano.

Ciao !

Patrimonio de che???
Se ce ne sono tante non è x' è sinonimo di pulizia, bensì x' sono dei grandissimi scopatori come i topi!! e vedere ai margini dei fossi topi e nutrie a me non da tutto questo sinonimo di pulizia!
Scusa, ma io pur vivendo a Bascapè da quando sono nato (35anni) non ne ho mai viste così tante!!! E ti informo che creano grossissimi disagi. Uno alle autovetture che per disgrazia gli vanno sopra e ti assicuro che trovartela di notte sulla strada davanti ai fari NON è piacevole!!! e altri problemi li creano agli agricoltori in quanto rompono i margini, creano buchi e sfasciano tutto!!!! chiediamo a loro se servono o se creano danni e basta!!!
LucaF
Animatore

Messaggiodi r.daneel il ven lug 17, 2009 5:35 pm

io che a bascape ci vivo da ...anta anni informo che fino agli anni 90 non esistevano, infatti non fanno certo parte del ecosistema naturale italiano
sono infatti originarie del nord america, e l attuale situazione e il risultato di fughe da allevamenti e dalla mancanza di un antagonista naturale( cioe nessono se le mangia),di sicuro creano dei grossi danni alle coltivazioni, e alla stabilita delle rive dei fossati, puoi trovare informazioni qui o facendo delle ricerche su goolge,

saluti
due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana sono incerto sulla prima
r.daneel
Animatore

Messaggiodi Francisca il mar lug 21, 2009 6:01 pm

no ti prego stefano dimmi che scherzi...

le nutrie ci sono sempre state???? ma di che nutrie stai parlando????

i miei nonni si lamentano e dicono che non ci sono mai state e la colpa è di qualche cretino (spero si possa scirvere) che pensava di fare fortuna con il loro allevamento.....invece..... quando si sono accorti che la loro pelliccia NON era amata da nessuno le ha mollate nelle campagne, creando un grossissimo problema a tutti.

Concordo con chi dice che oltre a noi autisti e scusate ma a me fanno schifo e paura con quei dentoni gialli....quando vado in giro in bici e me la trovo x strada non si spaventano neanche, mi creano terrore!!!!
pensiamo anche agli agrocoltori che si trovano delle vere grotte nelle campagne......

speriamo le eliminino...
Francisca
Membro Senior

Messaggiodi Nat il ven ott 02, 2009 10:26 am

Abbasso le nutrie!
Nat
Membro Junior

Torna a Hinterland Bascaprino